252 messaggi.
Stavo cercando informazioni sulle sfere celesti a proposito di Ibn Tufayl (filosofo arabo-spagnolo del XII Sec. un aristotelico) ed il loro movimento, quando sono incappato nel Vs sito, decisamente vastissimo e molto ben fatto come si vede dalla spiegazione sulla pagina dedicata al movimento delle sfere celesti https://www.vialattea.net/content/1175/
Volevo porre, a tale proposito, una domanda su come si potrebbe ricollegare la scoperta del meccanismo di Antikitera con le varie teorie terra-centriche (Eudosso, Callippo, Aristotele) dato che l'epoca storica cui si può datare detto minicomputer ante litteram analogico di Antikitera è proprio quella dei teorici e pensatori matematici sopra menzionati (II--IV Sec A.C.), e dato che presenta sofisticatissime articolazioni a ruote dentate in grado di prevedere i moti celesti dei singoli pianeti, orbite, eclissi solari e lunari, tutto il sistema solare allora conosciuto con una precisione strabiliante (c'è perfino un meccanismo che differenzia l'orbita lunare in base alla sua eccentricità locale rispetto alla Terra, un particolare non da poco e quasi impossibile da determinare scientificamente all'epoca della sua realizzazione, per cui chi l'abbia realizzato doveva essere per forza un genio).
Rinnovo i miei più vivi complimenti per il Vs meritorio lavoro, credo che in rete i siti come questo si possano contare sulle dita di una sola mano, ad essere ottimisti.
Grazie se vorrete dare una risposta, dato che avete purtroppo deciso di chiudere il servizio "L'esperto risponde", servizio che Vi inviterei a riprendere per la gioia di chi vuole conoscere e sapere non solo tramite youtube (bello, sì, ma decisamente anonimo e spersonalizzante, non è in grado di fornire risposte "ad personam")
Grazie ancora
GM
Ma allora in Italia non c'è solo il festival di Sanremo! Mi sembra di sognare dopo aver scoperto il vostro portale scientifico-tecnico.
Abbiate il mio forte incoraggiamento a continuare nella vostra impresa!
Buona sera ho visitato il vostro bellissimo sito. Sottolineo l'aggettivo bellissimo perchè per la prima volta sono stato piacevolmente colpito dalla completezza dei vostri argomenti che, secondo me, abbracciano ogni ramo dello scibile scientifico, dalla serietà ed estrema competenza con il quale li trattate, dalla professionalità con la quale li ponete assieme, dove occorre, dalla semplicità con cui li esponete al pubblico neofita come me. La mia, forse, è una voce sola ma, alla luce di queste mie considerazioni, vi esorto molto vivamente, a continuare questo vostro mirabile ed eccellente lavoro, non interrompetelo!!!! Ve lo dico con l'esperienza di uno che ha girato molti siti scientici sul web, anche incontrando qualche volta la paccottiglia pseudoscientifica. Non ho mai trovato sul web un sito lodevole come il vostro!!!! Il mio vuole essere un forte ed esplicito incoraggiamento a continuare perchè siete unici!!!! Vi auguro, nuovamente, una buona serata.
Cercavo oggi una risposta chiara e completa per i miei curiosissimi ragazzini di terza elementare... e l’ho trovata!
Grazie mille per il vostro prezioso lavoro e visto che... “in natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” confido che niente di quanto avete lasciato andrà perso ma diventerà mattone per stimolare nuove domande e costruire nuova conoscenza.
Grazie di cuore ❤️
Stavo cercando il significato di "data di processamento" e sono arrivata al vostro sito. Data un occhiata mi si è aperto un mondo di conoscenza. Non chiudete questo sito. Siete splendidi divulgatori di conoscenza e esperienza.
GRAZIE !!. Sono arrivato a vs sito cercando info sui tensori, ed ho scoperto un mondo. Sono in "ragazzo dai capelli grigi" ora padrone del suo tempo che può tornare a curiosare il mondo astrofisico dopo aver "dirottato" una laurea in fisica nel mondo informatico. Un grazie é il minimo per il lavoro che avete reso disponibile in tutti questi anni. Argonauti della cultura scientifica così bistrattata in questa epoca di tuttologi delle fakes.
Proprio ora che mi ero avvicinato alla cosmologia leggo che il servizio di risposta è stato chiuso. Peccato che non si possa andare indietro nel tempo.. Ora a chi le faccio le mie domande? Su youtube non sempre si trovano persone che hanno risposte alle domande ostiche che ci celano nell'universo. A stento, oggi, riusciamo a distinguere una notizia vera da una falsa.. Comunque, scusandomi per lo sfogo, farò tesoro delle 3630 risposte che il vostro Team ha dato in questi anni e vi auguro il meglio!
ho letto solo ora il vostro messaggio di saluto. Vi ringrazio moltissimo per le molte risposte che mi avete dato: mi sono state utilissime nel mio lavoro di docente di liceo scientifico.
Grazie ancora per aver lasciato il sito ancora utilizzabile. Ne farò certamente uso.
Sono dispiaciutissimo per la chiusura di un servizio così unico ed utile! Il fatto di avere una risposta, anche alla più sciocca delle mie domande, era così bello... Cioè finalmente qualcuno di esperto aveva del tempo da dedicare ai miei quesiti, quesiti che spesso per chi non lavora o studia nel campo, rimangono senza risposta. Soprattutto per mancanza di interlocutori ai quali importino. E' vero che ci sono i video ecc. ecc. Personalmente continuo a preferire la lettura, anche impegnata, spesso ai limiti della comprensione, rispetto a video e documentari che parlano di cataclismi mortali senza spiegare i fenomeni, di stelle in grado di incenerirti milioni di kilometri senza parlare di cosa è una stella, insomma non sono per la spettacolarizzazione della scienza e per i lunghi documentari sulle tecnologie del futuro che ignorano quelle del passato del presente. Inoltre un video spesso è un qualcosa nel quale uno afferra ciò che può o ciò che vuole, restando a volte con dubbi su specifici argomenti. Comunque, dopo questo sfogo, vi ringrazio di cuore per il servizio che avete reso a me ed a tutti quanti... sperando che magari un giorno...
Grazie ancora.
conosciuto per caso il sito....mi dispiace proprio alla fine,...avete comunque svolto un ottimo lavoro,molto esaustivo e competente ,che dire auguri!!
Speriamo che ritorniate presto... magari a dare risposte qualitative anziché quantitative di cui è pieno il web, così avreste il tempo per dare il vostro parere di esperti
Sto ripulendo il disco rigido da vecchi files quando trovo una directory "Scienza e altro". Prima di cancellarla do una sbirciatina e... un rimando:"chiedi all'esperto", clicco e mi ritrovo nella pagina con il vostro comunicato. Un attimo e affiora alla mente il ricordo di una domanda che avevo posto tanti anni fa; cerco ATP, scorro qualche pagina e... eccola qua con tanto di risposta completa e chiara. Sono passati 17 anni da quando la formulai, confesso che mi sono emozionato. Ciao ragazzi avete svolto un ottimo lavoro.
Mi dispiace moltissimo, uno dei siti migliori, per noi abituati a leggere più che a guardare i video. Ma è vero, i tempi e noi siamo cambiati. Bella la nuova grafica, ancora più leggibile. Grazie per mantenere comunque il sito e le preziose risposte.
Incredibile il lavoro che avete fatto.
È ammirevole la dedizione e competenza dimostrata.
Mi rammarica la rinuncia, ma comprensibile direi.
Grazie veramente per la condivisione delle vostre conoscenze.
Sono molto dispiaciuta che, dopo avere consigliato il vostro sito ai miei studenti per gli approfondimenti di scienze, trovo .... speriamo leggano lo stesso quello che avevate già scritto.
Mi dispiace che abbiate chiuso. Eravate gli unici che davate risposte dettagliate ma comprensibili da tutti nello stesso tempo. Purtroppo youtube e wikipedia non sono all'altezza delle vostre risposte. Capisco che questa attività vi impegnava troppo tempo ma spero che un giorno ricomincerete, eventualmente selezionando tra tutte le domande, le poche piu' interessanti; anche solo una a settimana.
Sì è vero ormai su youtube si può trovare una quantità illimitata di informazione, ma non arriva al livello di dettaglio a cui arrivate voi, senza contare l'attendibilità delle informazioni!!
Poi si deve considerare anche il fatto che ci si può informare anche su internet di sito in sito, ma la vera conoscenza inizia quando tu stesso sei a porti le domande che nessuno penserebbe, al di fuori dello schema delle informazioni che ti viene fornito nei manuali e questo sito permetteva proprio avere risposte alle proprie ipotesi.
Inoltre la qualità delle informazioni su questo sito sono ben lontani dalla cultura di massa, quella che tutti sanno, ma che il più delle volte è superficiale e basta fare una domanda e escono le risposte più fantasiose.
Per me trovarvi in rete è stata una piacevolissima sorpresa. Complimenti anche per la vastità degli argomenti trattati.
Accolgo anch'io la vostra (suppongo irrevocabile) decisione con molto dispiacere: il vostro sito infatti è stato fra i primi che ho scoperto nel 1999, anno in cui ho iniziato l'emozionante esperienza di Internet. Da allora è sempre rimasto nei "preferiti" del browser. Tutto cambia, purtroppo, oggi molto più rapidamente di allora. Buona fortuna a voi e grazie per l'impegno nella divulgazione durato 19 anni. Giovanni
Era molto che non frequentavo le vostre "lezioni"....ed ho scoperto con gran rammarico la chiusura del servizio.
Peccato, un punto di riferimento importante dove le informazioni erano curate e documentate a dovere, al contrario di ciò che frequentemente accade sul web.