Informazioni

“Chiedi all’esperto” è stata un’iniziativa no-profit attiva dal 1997 al 2016 alla quale hanno partecipato docenti, professionisti, ricercatori, studenti universitari, tutti accomunati dalla passione per la scienza e dall’idea dell’importanza che può avere la diffusione di una sana cultura scientifica soprattutto fra i giovani.

Lo scopo non era solo quello di dare delle semplici risposte a quesiti, ma anche di stimolare ulteriori curiosità e di dimostrare in che modo la logica e il metodo scientifico analizzano i fenomeni, cercano di spiegarne le ragioni, portano naturalmente alla necessità di porre domande sempre nuove.

Linea editoriale

La nostra iniziativa intende distinguersi dagli altri esempi di divulgazione scientifica presenti in rete. In particolare non intendiamo perseguire l’idea di semplificare a tutti i costi per fare in modo che le spiegazioni siano accessibili a tutti.
Nel divulgare la scienza occorre essere onesti e dire che senza il suo linguaggio naturale – la matematica – spesso le spiegazioni a parole sono incomplete o addirittura fuorvianti.

Inoltre l’avventura scientifica è in continuo sviluppo: alcune discipline sono ben fondate e possono proporre idee e risultati certi, altre sono ancora in piena discussione. Le risposte per mano degli stessi ricercatori servono anche a dare un’idea delle difficoltà, del dubbio che la ricerca comporta, e dell’impossibilità di risposte certe quando si arriva alla frontiera di quello che si conosce.

La sezione “pseudoscienze” esprime la nostra convinzione che sia necessaria una informazione seria laddove è più forte la tentazione di accettare affermazioni e teorie che non siano supportate da una seria verifica.