Chiedi all’esperto

Un gruppo di esperti ha risposto alle vostre domande e curiosità scientifiche.
Il servizio di risposta alle domande è terminato nell’aprile 2016; resta a disposizione dei lettori l’archivio delle 3630 risposte.
Due parole sulle motivazioni della chiusura: in diciannove anni di servizio siamo cambiati noi ed è cambiata la divulgazione. Noi, da studenti e ricercatori che eravamo, abbiamo visto il nostro tempo libero diminuire sempre più. Sono cambiate anche le circostanze: se prima nel mondo universitario fare divulgazione era quasi una macchia sul curriculum, ora anche istituzioni prestigiose attuano belle iniziative, in quella che oggi viene definita la terza missione dell’Università.
In ultimo, anche la trasmissione di conoscenza è cambiata: noi offrivamo testi scritti non sempre facili, su cui riflettere e pensare. Oggi YouTube è diventato un canale importantissimo per trasmettere velocemente conoscenza, sopratutto alle nuove generazioni. Per reggere il passo con i tempi, però, avremmo bisogno di tempo e strumenti. Lasciamo l’incombenza ad altri più digitali di noi.
Con orgoglio guardiamo alle tantissime risposte pubblicate in questi quasi vent’anni e con tanta riconoscenza verso il nostro pubblico che ci ha stimolato e dimostrato affetto.

Il team di esperti

Una risposta a caso