News originale in inglese: 2000-34 - Immagini e filmati

Le tracce di una collisione galattica

NGC 6745Quella che ci appare come una bellissima testa di un uccello dal lungo becco blu è una grande galassia spirale (NGC 6745) che ha subito una collisione con una piccola galassia, appena visibile in basso a destra, nell’immagine. Il "becco" e il "ciuffo" biancastro sulla testa, rappresentano la “scia” lasciata dal passaggio della galassia minore durante l’attraversamento.

Quando due galassie collidono, le loro stelle non ne risentono affatto e gli scontri di stelle rimangono eventi del tutto improbabili. I corpi stellari infatti sono molto piccoli rispetto alle immense distanze interstellari. Basti pensare, ad esempio, che il nostro Sole dista 4,5 anni-luce dalla stella più vicina, Proxima Centauri.

Ben diverso è invece il destino dei gas e delle polveri che costituiscono la materia interstellare. Quando due galassie entrano in collisione, le loro nubi interstellari si scontrano con velocità relative elevatissime e la pressione sulle superfici di contatto aumenta improvvisamente. Di conseguenza, si innescano i processi di formazione stellare dovuti al collasso gravitazionale.

Le giovani stelle calde e blu che danno il colore al “becco” e al “ciuffo” della testa di uccello, si sono formate proprio in conseguenza alla collisione e la loro presenza viene interpretata dagli astronomi come prova di questo fenomeno.

L’immagine è stata ottenuta il 2 marzo 1996 dalla camera WFPC2, a bordo del Telescopio Spaziale Hubble.