News originale in inglese: 1999-28 - Immagini e filmati

Collisioni cosmiche in un lontano ammasso di galassie

L’ammasso di galassie catalogato con la sigla MS1054-03 è uno dei più lontani che si conoscano trovandosi alla distanza di 8 miliardi di anni-luce da noi. Delle centinaia di galassie che appaiono nell’immagine, soltanto 81 di esse, appartenenti con certezza all’ammasso, sono state studiate in dettaglio da un gruppo di astronomi europei dell’ESA. Essi hanno scoperto che 13 di tali galassie sono resti di recenti collisioni o coppie di galassie in collisione. E’ di gran lunga il più grande numero di galassie in collisione mai trovato in un ammasso. L’immagine grande è in realtà un mosaico di fotografie e riesce a dare un’ampia visione di insieme dell’ammasso. Le galassie in collisione si trovano soprattutto nelle regioni periferiche, riunite in gruppi: questo è uno dei motivi per cui fino ad ora non erano mai state notate.

Le immagini in dettaglio ci mostrano alcune caratteristiche interessanti. Le coppie di galassie in collisione presentano dei flussi di stelle spinte via dalle intense forze di marea. Il colore rosso, predominante in gran parte dei resti di collisione, indica la presenza di stelle vecchie e la conclusione dei fenomeni di formazione stellare. I processi di collisione tra galassie possono durare meno di un miliardo di anni.

Le osservazioni sono state eseguite nel maggio del 1998 con il telescopio Hubble. Successivamente il telescopio hawaiano Keck da 10 metri di diametro è stato utilizzato per confermare che le galassie in collisione appartengono effettivamente all’ammasso.