News originale in inglese: 1997-20 - Immagini e filmati

Hubble identifica la controparte ottica di un burst gamma

Vedi anche:

L’Hubble insegue le tracce della debole controparte ottica di un lampo gamma
L’Hubble segue le tracce transitorie della "sfera di fuoco" del  lampo gamma (GRB 970228)

Burst Gamma

Questa è una immagine a falsi colori ottenuta dall’HST della controparte ottica di un lampo gamma ( gamma burst) chiamato GRB 970228. Questa osservazione fornisce un notevole supporto all’ipotesi cosmologica dei gamma burst, cioè che essi si originano in lontane galassie.
Il burst fu rilevato il 28 febbraio 1997. La foto è una combinazione di due immagini prese il 26 marzo e il 7 aprile con la
WFPC2 (Wide Field Planetary Camera 2)
La freccia punta alla sorgente, visibile come una goccia luminosa appena sopra a sinistra del centro dell’immagine. Subito sotto a destra c’è una forma estesa (che assomiglia grosso modo ad una lettera E) interpretata come la galassia ospite nella quale la sorgente gamma è confinata.

Nell’immagine successiva, presa il 7 aprile, la sfera luminosa è diventata più debole, ma la struttura estesa è rimasta tale e quale, sostenendo l’interpretazione che si tratti di una lontana galassia.
Può essere significativo il fatto che la sfera luminosa sia in posizione periferica rispetto al centro della galassia. Questo esclude l’ipotesi che la causa del gamma burst  debba essere cercata in un buco nero di grande massa che si trovi nel centro della galassia.
La spiegazione più probabile è che il burst derivi da una titanica collisione di due stelle a neutroni, oppure di una stella a neutroni con un buco nero di massa paragonabile a quella stellare, nella periferia della galassia.