News originale in inglese: 1997-02 - Immagini e filmati

Visione integalattica da una stella solitaria

visione intergalattica da una stella solitaria Questa è la rappresentazione artistica dell’aspetto che potrebbe avere un cielo notturno dalla superficie di un ipotetico pianeta orbitante attorno ad una stella "intergalattica" nell’ammasso di galassie della Vergine, basata sulle recenti ricerche astronomiche dell’Hubble.

Miliardi di anni fa la stella potrebbe essere stata lanciata fuori dalla sua galassia nel buio spazio intergalattico a causa di un incontro ravvicinato tra galassie o di una loro collisione. Ora la debole luminescenza rosso ciliegia dell’antica stella supergigante pervade il desolato paesaggio del pianeta.

L’Hubble ha scoperto 600 stelle simili a questa in una piccola regione dell’ammasso della Vergine distante 60 milioni di anni luce dalla Terra. Le stelle individuate sono tutte delle luminose supergiganti rosse. Molte altre stelle più deboli, al di sotto della capacità di rilevazione dell’Hubble, possono esistere tra le galassie.

Queste stelle sono veramente "intergalattiche" perché sono così isolate che il loro moto è governato probabilmente dal campo gravitazionale dell’intero ammasso nel suo insieme piuttosto che da singole galassie.

Nel cielo notturno di questa rappresentazione immaginaria appare soltanto la debole e indistinta forma delle galassie ellittiche e a spirale dell’ammasso della Vergine, mentre le singole stelle sono troppo lontane per essere distinte. La galassia più brillante che appare in questa immagine è la M87, una gigante galassia ellittica che contiene un buco nero e un distinto getto di particelle ad alta velocità