News originale in inglese: 1994-46 - Immagini e filmati

Un mese di evoluzione del sito di impatto D/G

Questa serie di immagini in luce ultravioletta documenta l’evoluzione delle tracce derivate dall’impatto dei frammenti D e G della cometa Shoemaker-Levy 9 sul pianeta Giove. L’impatto del frammento D è avvenuto il 17 luglio, quello del frammento G il 18 luglio, una perturbazione è derivata dal successivo impatto del frammento S, avvenuto il 21 luglio.

In alto a sinistra: il 18 luglio 1984, 90 minuti dopo l’impatto del frammento G è ben evidente una complessa struttura scura. Sulla sinistra una piccola macchia nera residuo dell’impatto del frammento D. L’esplosione del nucleo cometario nell’alta atmosfera di Giove ha creato una struttura ad anello, analoga al boom sonico sulla Terra. Sebbene questa struttura sia particolarmente evidente nell’impatto G, è stata registrata in tutti gli altri impatti. Ci sono evidenze per rilevare un moto coerente verso l’esterno.

In alto a destra: questa seconda immagine ottenuta il 23 luglio mostra come i venti gioviani hanno deformato la struttura in un’agglomerato ricciuto.

In basso: la struttura visibile subito dopo l’impatto è scomparsa rapidamente. I cambiamenti sono dovuti ai venti gioviani che spirano da Est ad Ovest, allungando in tal senso la macchia scura. Le due immagini sono state ottenute rispettivamente il 30 luglio ed il 24 agosto.

L’alta risoluzione del telescopio spaziale "Hubble" consentirà agli astronomi di seguire l’evoluzione dei frammenti degli impatti per studiare la fisica dell’atmosfera gioviana. Le immagini sono state elaborate per correggere la curvatura del pianeta, in modo che le regioni appaiano piatte.

Queste osservazioni della cometa Shoemaker-Levy 9 con il telescopio spaziale Hubble sono state condotte da H. Hammel (MIT)