News originale in inglese: 1994-35 - Immagini e filmati

Molteplici tracce da impatto in luce ultravioletta

Questa immagine in luce ultravioletta ritrae l’atmosfera di Giove alla lunghezza d’onda di 2550 angstroms dopo numerosi impatti dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9.

L’evento più recente è l’impatto del frammento R, indicato in figura. L’immagine è stata ripresa il 21 luglio 1994 alle 9:55 GMT, circa 2,5 ore dopo l’impatto R.

E’ visibile una grande macchia scura sul bordo sinistro del pianeta. Procedendo verso destra le altre tracce sono state causate dai frammenti Q1, R, D/G (ora un’unica macchia scura) e L, che copre l’area più grande. I segni degli impatti dei frammenti B, N e Q2 sono visibili ad una accurata ispezione dell’immagine.

I punti sono molto scuri nell’ultravioletto a causa della grande quantità di polveri depositate nell’alta atmosfera di Giove, che assorbono la luce ultravioletta proveniente dal Sole. Con queste immagini gli scienziati sono in grado di monitorare i venti dell’alta atmosfera di Giove studiando come si sparpagliano i resti degli impatti.

Il punto scuro sopra l’equatore di Giove è il satellite Io.

Le osservazioni della cometa Shoemaker-Levy 9 con il telescopio spaziale Hubble sono state condotte dallo Hubble Space Telescope Comet Team.