News originale in inglese: 1994-07 - Immagini e filmati

HST rivela la regione centrale della galassia attiva NGC 1068

9503_a.jpg (12150 byte)Il telescopio spaziale dopo la riparazione ha offerto l’eccezionale immagine della regione centrale della galassia NGC1068, che si trova alla distanza di circa 60 milioni di anni luce ed è il prototipo di una classe di galassie attive nota come Seyfert 2. In queste galassie il nucleo brilla come miliardi di stelle come il Sole, e la sua intensità oscilla con un periodo di qualche giorno. Ciò implica che la regione emittente non sia più grande di qualche giorno-luce. La fonte di energia si pensa possa essere un buco nero supermassiccio da 100 milioni di masse solari.

Precedenti osservazioni con il telescopio spaziale (a sinistra) avevano mostrato un numero di nubi gassose calde, ionizzate o semplicemente riscaldate dall’intensa radiazione emessa dal nucleo galattico. Una “ciambella” di polveri che avvolge il buco nero confina la radiazione emergente in due getti opposti.

Le muove osservazioni fatte con la FOC/COSTAR (a destra) mostrano con dettaglio eccezionale un’area di emissione molto più estesa.

9407_b.jpg (15252 byte)Una incredibile abbondanza di filamenti, mostrati con chiarezza mai raggiunta prima, si dipartono dalla regione attiva della galassia. Lo studio dei noduli e dei filamenti permetterà di comprendere meglio la dinamica di queste zone turbolente. Un confronto tra la radiazione ultravioletta e quella visibile offrirà dettagli sulla sorgente nascosta di tutte queste emissioni energetiche, probabilmente un buco nero.