Perché la Luna compie una rotazione sul proprio asse nello stesso tempo in cui compie una rivoluzione intorno alla Terra. Il disegno di lato mostra il sistema Terra Luna: il nostro satellite è stato marcato con un punto rosso in modo da avere un riferimento per la rotazione. Dalla fase 1 alla fase 8 la Luna ha compiuto una rivoluzione intorno alla Terra (mese lunare siderale), ma ha anche compiuto, come si vede in basso, una completa rotazione intorno al proprio asse. Del resto si nota che il punto rosso sulla Luna è sempre rivolto in direzione della Terra, e dunque la Luna mostra alla Terra sempre la stessa faccia.
Vedi anche una precedente risposta sulla rotazione lunare.
finalmente ho capito la rotazione sincrona della luna!
spiegazioni e disegni semplici e chiari!
grazie Paolo!
Carlo Bruchi
C’è un motivo per cui rivoluzione e rotazione della luna hanno lo stesso tempo? O è una coincidenza? Cosa che mi pare strana
Viene tutto spiegato nella risposta linkata alla fine
Ahhhh….grazie!!…finalmente sono riuscita a capire!!! 🙂
Grazie,semplice e chiaro.
La risposta che viene data è erronea, infatti è una “tautologia”, che è una figura retorica per cui la risposta a un quesito non fa che ripetere, in modo diverso, il quesito medesimo. Infatti, se la luna, nel suo moto di rotazione attorno alla terra, ci mostra la stessa faccia, è ovvio che sta roteando attorno a se stessa in modo sincrono. Avverrebbe la stessa cosa se tenessimo una palla attaccata ad uno spago e, tenendo questo spago con la mano all’altro estremo, facessimo ruotare la palla attorno a noi; avverrebbe che la parte centrale della sfera in cui è attaccata al filo, e che stiamo facendo roteare, sarebbe, ovviamente, sempre rivolta verso di noi. Non sono in grado di dire quale sia la risposta del quesito in oggetto, tuttavia suppongo che il sincronismo in questione potrebbe essere causato da una maggiore concentrazione di metalli pesanti all’interno dell’emisfero relativo alla faccia visibile della luna, di modo tale che il baricentro della luna sia collocato all’interno della linea ideale che collega il centro della luna con il centro della terra.
Un caloroso saluto a tutti. Piero Angius, Cagliari 31-10-17.
La spiegazione di un fenomeno può essere data a vari livelli. Un primo livello può limitarsi a spiegare il fenomeno, ovvero ciò che appare. Un ulteriore livello può procedere ad indagare la causa della fenomenologia osservata. Altri livelli si possono spingere, ad esempio, ad analizzare la ragion sufficiente della situazione che vede quella causa produrre il fenomeno osservato.
Nel caso della presente risposta, mi sono fermato al primo livello fenomenologico, lasciando la trattazione della causa al link riportato in chiusura.
Non mi pare si tratti di tautologia e quindi di una spiegazione errata, dal momento che la relatività della rotazione (la Luna appare fissa rispetto all’osservatore terrestre, ma in rotazione rispetto alle stelle fisse) è un punto importante e nient’affatto scontato.
Cordialmente
Paolo Sirtoli