La terra rispetto all’energia è un sistema aperto o chiuso ?

Diamo innanzitutto qualche definizione:

SISTEMA: si definisce come sistema S una regione dello spazio delimitata da una superficie di confine chiusa o aperta. Il sistema S può essere fermo o in movimento rispetto al sistema di riferimento scelto.

Se la superficie di confine è chiusa la massa del sistema è costante; non solo, se potessimo marcare le molecole presenti nel sistema ad un dato istante, queste rimarrebbero sempre le stesse anche dopo un tempo t arbitrario. Si parla di costanza della massa come individualità.

In generale i sistemi delle molecola vengono trattati in modo statistico.

CONTORNO (AMBIENTE):

tutto ciò che si trova al di fuori di un sistema chiuso prende il nome di contorno o ambiente del sistema.

Il contorno è quindi una superficie ideale priva di spessore (spessore infinitesimo) che separa l’interno dall’esterno.

APERTO:

Se il contorno permette scambi di materia ed energia il sistema si dice aperto.

In questo caso è possibile fare variare la quantità di Massa e di Energia preseneti all’iterno del sistema.

CHIUSO:

Se il contorno non permette scambi di materia si dice chiuso. La quantità di materia è costante ma l’energia può essere estratta dal sistema o ceduta al sistema.

ADIABATICO:

se il contorno non permette scambi di materia ed energia si dice adiabatico.

SISTEMA TERRA:

Consideriamo il sistema terra costituito da:

1.Parte solida

2.Parte liquida

3.Parte gassosa (atmosfera)

Dalle definizioni precedenti definizioni si può dire che la terra è un sistema aperto perchè:

1. consente scambi di materia (riceve continuamente dallo spazio: raggi cosmici, particelle, meteoriti, polvere interstellare; ed emette atomi, particelle, di tanto in tanto qualche satellite e qualche navicella spaziale (space shuttle)

2. consente scambi di energia: riceve dallo spazio radiazioni di ogni tipo; ed emette nello spazio radiazioni a sua volta

3. non possiede alcuna barriera che ne impedisca lo cambio di materia ed energia.