Un’immagine del nostro satellite.
Il problema delle presunte influenze lunari sulle nascite è da tempo ampiamente dibattuto. Nonostante moltissime persone siano assolutamente convinte che tali influssi siano reali, tutti gli studi seri finora condotti non hanno mai fatto emergere alcuna correlazione tra numero delle nascite e fasi lunari. Alcuni studi statistici in tal senso possono essere trovati ad esempio nei seguenti riferimenti:
1) http://www.cicap.org/piemonte/cuneo/sito/luna/luna_pres.htm
2) Roberto Vanzetto, “La forza mareale e le nascite in Luna piena”, in M. Polidoro e L. Garlaschelli, Investigatori dell’occulto, Avverbi Roma 2001, p. 239
3) Diego Cauz, “Luna e le nascite”, ibidem, p. 242
I risultati dello studio condotto dal lettore sembrano rappresentare un’ulteriore conferma di tale totale mancanza di correlazione. Come è già stato osservato nei commenti, tuttavia, i risultati richiederebbero un’adeguata analisi statistica.
L’idea di raccogliere le date di nascita nel cimitero non è cattiva. Tuttavia, per realizzare uno studio rigoroso, occorre scartare tutte le date di nascita che corrispondono a parti non naturali, ovvero cesarei e indotti. È chiaro che dalle date attinte dai cimiteri non è possibile effettuare questa selezione. Altri studi più rigorosi lo hanno fatto e ciò nonostante non hanno mai mostrato alcuna correlazione tra frequenza delle nascite e fasi lunari.
All’origine della credenza vi è probabilmente l’approssimativa coincidenza della durata media del ciclo mestruale della donna (28 giorni) con la durata del mese lunare (29 giorni e 12 ore). Questa è però una pura coincidenza casuale. Se si esaminano infatti altri mammiferi, si riscontrano durate ben diverse nei cicli estrali: circa 3 settimane per la mucca, 2 per la cavia, e – per i primati – abbiamo 35 giorni per lo scimpanzè, 32 per il babbuino, 29 per il gorilla e l’orango, 15-20 per il genere Cebus, ecc. Possibile che solo le donne siano stregate dalla Luna? Per quale oscuro motivo le femmine degli altri animali, anche a noi vicini, non sarebbero influenzate dal nostro satellite? Appare molto più probabile pensare che la Luna non abbia in realtà alcuna influenza sul ciclo riproduttivo dei mammiferi.
Come ho già avuto modo di scrivere in due precedenti risposte (http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?numero=8572 e
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8566) molte delle presunte influenze attribuite tradizionalmente alla Luna non hanno mai ricevuto alcuna dimostrazione. Anche il presunto effetto sulle nascite dei bambini rientra tra queste.