Vorrei sapere quali sono i microrganismi patogeni, con esclusione dei Batteri, che potrebbero essere presenti e, di conseguenza, pericolosi per l’uomo nel compost.

Il compost maturo è una miscela di sostanze di diversa provenienza ed è impossibile dire che cosa ci si può trovare dentro. Sarebbe come voler fare un censimento dei patogeni nella pattumiera, ci puoi trovare niente e di tutto!
Però il processo di compostaggio ha il vantaggio che, a causa della fermentazione, il materiale aumenta di temperatura (fino a 70°C) e così la carica microbica viene ad essere notevolmente abbattuta.
Difficile poi dire se i virus muoiano a 70°C, perchè non sappiamo nemmeno quali e quanti siano i virus agenti di malattie.

Ma il compost non è un prodotto destinato all’alimentazione umana e quindi non costituisce un pericolo per l’uomo (solitamente, infatti, anche la terra ed i terricci si trattano con i guanti, proprio per non sporcarsi e non ci si ciuccia le mani se sono sporche di terra o di alcunchè!).

Comunque, riguardo alla potenziale pericolosità del compost è bene precisare che non è la presenza dei patogeni, nei materiali con i quali veniamo a contatto, a determinare l’insorgenza della malattia, ma una complessa interazione tra patogeno ed ospite (in questo caso l’uomo).
I patogeni devono essere presenti in una certa quantità (intesa come numero di “individui”) e le difese dell’ospite devono essere incapaci di eliminarlo (ma il nostro sistema digestivo e il sistema immunitario in questo sono formidabili). Se così non fosse la nostra specie si sarebbe già estinta, perchè patogeni potenzialmente mortali sono comunemente presenti perfino nell’aria che respiriamo (basta pensare allo pneumococco: nell’aria ce n’è a tonnellate, ma se ne ammalano sono gli organismi più debilitati, perché il nostro sistema immunitario ha acquisito le difese necessarie a “resistere” agli attacchi.

Alla Scuola Agraria del Parco di Monza è attivo un gruppo di studio sul compostaggi:
www.monzaflora.it/compost/html/home.php3
A questo indirizzo c’è una sintesi del loro “Manuale compostaggio”:
www.monzaflora.it/compost/html/sintesi_comp_domestic.php3

http://www.comune.castellarano.re.it/ambiente/sidiff/argo11b.htm