Ho trovato un gruppo di tre bozzoli d’insetto (disposti a grappolo) attaccati ad una trave di legno, quando, per pulire, ho spostato uno scatolone che stava lì, poggiato a terra, già da tempo. La mia casa, affacciandosi su di un cortile interno, è normalmente invasa da molte specie di insetti (ragni, grilli, cavallette, mantidi ect.) e quindi sono abituato a questa “convivenza”. La comparsa di questa nuova “forma di vita” mi ha, non dico preoccupato, ma incuriosito, non riuscendo a capire di cosa si trattasse. Staccando i bozzoli ho notato che erano ancora pieni degli insetti che contenevano, avvolti in una sorta di sostanza gelatinosa. I tre bozzoli erano di color sabbia, affusolati (lunghi 3-4 cm) e presentavano una superficie ondulata. Quando ho aperto i bozzoli questi si sono rotti impedendomi di riconoscere l’insetto che contenevano, rilasciando allo stesso tempo una polvere bianca. Puoi aiutarmi a capire di cosa si trattava?

Dirti precisamente di che specie si tratti è assolutamente impossibile dato che io non li ho visti.
Però dalla tua descrizione posso formulare alcune ipotesi:
la prima è che si tratti dei bozzoli invernali che dei ragni hanno costruito per ibernare, ma vista la loro fragilità, escluderei questa ipotesi e poi all’interno avresti trovato un infinità di piccoli ragnetti.
La seconda ipotesi, la più probabile, è quella che si tratti delle esuvie (resti) della crisalide di alcuni lepidotteri notturni; molto fragili perchè ormai l’insetto ha subito la metamorfosi e nell’estate è sfarfallato.

La crisalide non è nient’altro che uno stadio della metamorfosi degli insetti olometaboli (cioè quegli insetti che allo stadio giovanile sono completamente diversi dall’adulto); è lo stadio di passaggio fra la larva e l’adulto (nel caso dei lepidotteri è il passaggio fra la larva e la farfalla).
In questo stadio, dalla durata molto variabile da specie a specie, la crisalide è completamente immobile, ma all’interno la larva subisce profondi cambiamenti e sviluppa le ali.
Una volta che l’insetto all’interno è formato, inizia a spingere e il guscio della crisalide si rompe permettendo l’uscita dell’adulto.

Le crisalidi possono essere di varie forme e colori e possono essere sospese, interrate o protette, come nel tuo caso, da un bozzolo.