Nell’ipotesi che esista da qualche parte dell’universo un pianeta che ruoti attorno ad un sistema di stella doppia, è (almeno teoricamente) possibile che il supposto pianeta sia sempre illuminato?

La risposta
e’ no. Se si immagina un sistema binario, anche abbastanza stretto, con una delle due stelle componenti dotata di un pianeta che
gli orbita attorno, la configurazione con il pianeta illuminato contemporaneamente sui due emisferi si verifica solo quando si trova a passare sul segmento che congiunge le due stelle.

In questo caso si dice che le due stelle sono in opposizione perche’, viste dalla superficie del pianeta, mentre una tramonta l’altra sorge. Proseguendo lungo la sua orbita il pianeta, ad un certo punto, si trovera’ in una posizione tale da avere entrambe le stelle dalla stessa parte.
In questo caso si parla di congiunzione delle due stelle, perche’ viste dalla
superficie del pianeta i due astri sorgono e tramontano contemporaneamente. In questa fase un emisfero del pianeta si trovera’ al buio. E’ solo durante il periodo di congiunzione fra le due stelle
che gli eventuali abitanti del pianeta potranno osservare un cielo notturno simile a quello terrestre.