Salve volevo sapere se esiste un composto un acido, in grado di disciogliere fibre e cellulosa ma che non sia dannoso all’uomo! Vi potrà sembrare stupida come domanda ma per me è importantissimo!

Le fibre di orgine naturale a base di cellulosa non si possono sciogliere con facilità.

Le tecnologie attuali impiegano soluzioni acide e soluzioni basiche. Non esistono solventi adatti che non presentino tossicità per l’uomo in quanto l’unico liquido che non risulta otssico per l’uomo e l’acqua. Tutti gli altri liquidi più o meno hanno effetti nocivi sull’organismo umano se inalati od ingeriti, alcuni anche per contatto.

Dalle soluzioni acide e basiche si ottiene la cosidetta “pasta di legno”, una miscela complessa di acqua, cellulosa indisciolta, lignina, oligomeri di cellulosa, macrolidi di cellulosa, zuccheri idrolizzati, sali vari contenuti nelle fibre, tutti i materiali che compongono il legno che possono essere disciolti nella fase acquosa.

La pasta di cellulosa risultante è causticante per la pelle umana, fino ai successivi trattamenti di normalizzazione con altre sostanze, sbiancanti, ossidanti, indurenti, lavanti, addensanti.

Un reattivo che può essere utilizzato per sciogliere la cellulosa è il reattivo di Schweizer, miscela di Idrossido rameico [Cu(OH)2] ed ammoniaca NH3, ma anche questo è molto causticante.

Quindi allo stato attuale non si dispone di un efficace solvente per cellulosa che sia al tempo stesso poco nocivo. I vegetali si sono evoluti per resistere agli ambienti esterni e la cellulosa rappresenta una ottima barriera di protezione per le piante.