Buonasera. In che periodo dell’anno avviene l’unica fioritura dell’intero ciclo vitale della Saxifraga florulenta? Grazie per la risposta e grazie per questo scrigno di divulgazione scientifica. Cordiali saluti. Pier Nico

Le specie del genere Saxifraga sono  circa 440. Sono  piante in grado di  vivere in condizioni difficili e il nome del genere, derivato dal latino "Saxum frangere", si riferisce alla capacità di molte specie di crescere nelle fessure delle rocce.

In Italia la Saxifraga florulenta Moretti è un subendemismo delle Alpi Marittime centrali e anche delle valli adiacenti in territorio francese, da cui il nome Saxifraga dell’Argentera (http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Argentera).  E’ una specie paleoendemica, come dimostra la particolare morfologia, soprattutto dell’apparato fiorale.
E’ un’entità mono-carpica, cioè produce i frutti una sola volta nella vita, ha un accrescimento molto lento e si può risalire approssimativamente all’età dal diametro della rosetta basale, ricca talvolta di molte centinaia di foglie.  Da http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=41635

Fiorisce una sola volta, impiegando un tempo stimato dai 30 ai 75 anni (da ciò il termine florulenta) e dopo la maturazione dei frutti muore.

Come indicato da questa figura, il periodo di fioritura o antesi è limitato ai mesi tra luglio e settembre.  http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=416

Da: http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=saxifraga%20florulenta

In rete non c’è che l’imbarazzo della scelta, tanti  sono i siti che parlano di questa pianta, a volte con splendide fotografie. Te ne elenco  qualcun altro.