Vorrei sapere se i ragni fanno dei bozzoli di sostanza fangosa, perchè ne ho trovati alcuni nella mia soffitta.

Quelle cellette terrose che sovente si rinvengono nelle soffitte, sui muri o nelle fessure non sono affatto opera dei ragni ma bensì sono i nidi pedotrofici di alcuni imenotteri (Hymenoptera).Un nido pedotrofico fornisce cibo e riparo alle larve.

All’interno di queste cellette o nidi che dir si voglia, costruiti con fango, la femmina fecondata accumula dei ragni o delle larve di lepidotteri (a seconda della specializzazione della specie) paralizzati sui quali viene deposto l’uovo.

Terminata questa operazione la celletta viene chiusa e una volta che l’uovo schiude fuoriesce una larva che inzia a nutrirsi delle larve accumulate dalla “madre”; una volta che la larva ha raggiunto il completo sviluppo si impupa e poi, dopo un breve periodo si trasforma in adulto che fuoriesce all’esterno del nido, forandolo.

Le principali famiglie di imenotteri che costruiscono questi nidi sono: Eumenidae, alcuni Sphecidae e i Pompilidea (cacciatori di ragni).

Eumenida gracilis da: http://www.bembix-newsletter.de/gallery/vespidae-htm/sym-gracilis1.htm