Cosa sono le origini mitocondriali e come avviene la replicazione del DNA mitocondriale? Grazie.

Il mtDNA o DNA mitocondriale, non si trova nel nucleo, ma all’interno dei mitocondri, che si pensa siano organelli evolutesi separatamente dal resto della cellula.

Il mtDNA umano è formato da 5-10 anelli di DNA, costituiti da 16569 paia di basi che formano 13 geni (13 proteine, 22 tRNA, e due rRNA) che sono  implicati nella produzione di proteine utilizzate nella respirazione cellulare. Comunque perché funzionino, richiedono la presenza di subunità create dal DNA nucleare.

La trasmissione del mtDNA  è matrilinea, in effetti  i mitocondri sono quelli dell’ovulo femminile,  In assenza di mutazioni il mtDNA della madre è identico a quello del figlio, e così per le generazioni successive, per i discendenti di linea materna. Questo fa sì che mentre il DNA nucleare risulta al 50% di origine materna e al 50% di origine paterna, il mtDNA sia solo materno e quindi senza grandi variazioni, se non quelle dovute alla frequenza di mutazione, facilmente calcolabile. I mitocondri dello sperma vengono marcati con ubiquitina e poi distrutti.
Ma il mtDNA  accumula mutazioni più rapidamente del DNA nucleare a causa di un elevato numero di replicazioni e dall’assenza di istoni e meccanismi di riparazione. Durante la mitosi, ogni cellula figlia riceve pressoché lo stesso numero di mitocondri.

La replicazione del mtDNA è controllata dai cromosomi del nucleo ed è regolata per  fornire i mitocondri necessari alla cellula in quel momento. La copia avviene tramite una polimerasi mitocondriale. Le due eliche hanno un origine di replicazione differente, dapprima inizia ad essere replicata una elica, poi segue l’altra. Ogni mitocondrio ha molte  copie di mtDNA e il numero di mtDNA è un fattore limitante nella divisione. Quando il mitocondrio ha una quantità  sufficiente di molecole di mtDNA , di membrana e di proteine della membrana, può dividersi in due.

Un libro che tratta l’argomento della matrilinearità in maniera adatta anche ai non esperti è :
Le sette figlie di Eva. Le comuni origini genetiche dell’umanità
Autore: Sykes Bryan,  Mondadori , 2003

Sulla Ubiquitina e sui premi Nobel del 2004 ad essa collegati: