Vorrei dei chiarimenti sulla formazione degli elicobatteri nello stomaco.

Il genere Helicobacter è formato  germi a forma di spirale, gram negativi e microaerofili, capaci cioè di vivere anche in presenza di una ridotta quantità di ossigeno.

Scoperto agli inizi degli anni 80 questo genere è stato studiato a fondo ed è stata riconosciuta l’importanza della specie H. pylori come causa di alcune forme di ulcere sia nello stomaco, sia nel duodeno. Le ulcere di origine batterica sono così state trattate con antibiotico senza bisogno di ricorrere ad una operazione o all’assunzione di farmaci antiacidi per lunghi periodi.

Alcuni autori considerano l’infezione da H. pylori come probabile causa anche di tumori allo stomaco.

Come in molte infezioni, la presenza del batterio non porta di per sé alla comparsa della malattia.

Occorrono cause concomitanti come una predisposizione genetica  e cause esterne, ad esempio lo stress, il fumo o anche l’assunzione di farmaci come gli steroidi.

L’infezione avviene per via orale, mangiando o bevendo acqua e cibo contaminati. Prima della scoperta di H. pylori si credeva che non ci fossero microrganismi nello stomaco e nel duodeno, (parte di intestino immediatamente successiva allo stomaco), per la presenza del succo gastrico, che contiene acido cloridrico ed enzimi digestivi, ed è efficace contro i microrganismi. Le stesse cellule dello stomaco si difendono dalla forte acidità  ricoprendosi di  uno strato di muco. H. pylori si insinua nello strato di muco e grazie alla reazione di idrolisi dell’urea, produce dei composti basici, che annullano l’acidità attorno a sé.

2C=O(NH2)2 +H+ + 2H2O —-urease —–> HCO 3+ 2(NH4+)

Inoltre lo strato continuo di cellule della parete intestinale non permette ai globuli bianchi di raggiungere le cellule batteriche e attaccare l’agente infettivo.