Che struttura ha una membrana cellulare e che funzione svolge? Grazie

La membrana cellulare, costituisce l’involucro della cellula. E’ formata da un doppio strato di fosfolipidi, dello spessore di 6-10 nm, attraversata parzialmente o completamente da numerose proteine. I fosfolipidi sono dei lipidi formati da una parte la “testa” idrofila,costituita da glicerolo e da una parte la “coda”, idrofoba, formata dall’acido grasso.

La funzione della membrana cellulare non si limita a quella di barriera che separa l’interno della cellula con l’esterno, essa ha un ruolo fondamentale nelle funzioni cellulari, in quanto è una membrana a permeabilità selettiva, solo molecole di dimensioni microscopiche riescono ad attraversare la membrana cellulare in modo passivo. La maggior parte degli ioni e delle molecole idrosolubili non è in grado di attraversare spontaneamente tale barriera, che è di natura lipidica; per farlo, necessita di una specifica proteina trasportatrice (carrier). Avvalendosi di questi meccanismi di trasporto, la cellula può mantenere la concentrazione interna degli ioni e delle piccole molecole, questo meccanismo di trasporto viene definito trasporto attivo.

La membrana consente due processi molto importanti per la cellula: la pinocitosi che consiste nel catturare un liquido creando una vescicola che viene poi inglobata nel citoplasma e la fagocitosi in cui la cellula ingloba al suo interno altre sostanze solide o addirittura altre cellule.La membrana rappresenta anche, oltre che un filtro per le sostanza in entrata e in uscita, il mezzo con cui la cellula si “fa riconoscere” dalle altre cellule. Essa contiene molecole particolari, di solito formate da zuccheri legati a proteine, che corrispondono a una sorta di “carta d’identità” in base alla quale la cellula viene riconosciuta come facente parte di sé, ossia dell’ organismo stesso, e non viene attaccata dal sistema immunitario.

Nelle cellule animali la membrana plasmatica non presenta generalmente strati esterni di rivestimenti. Nei batteri e nei vegetali, invece, all’ esterno della membrana si trova una parete rigida, costituita da polisaccaridi complessi (nel caso delle piante superiori, soprattutto da cellulosa). Tale struttura nei batteri ha una funzione protettiva; nei vegetali, oltre a questa funzione, la parete svolge un ruolo di sostegno e serve a mantenere la forma tipica della cellula.