desideravo sapere se nell’universo esiste qualche tipo di simmetria. grazie

Direi che ce ne sono parecchie, almeno finchè si considera lo spazio vuoto. Tra l’altro tutte le teorie cosmologiche si basano sulla validità del principio cosmologico: “l’universo su grande scala è omogeneo e isotropo” dove “omogeneo” significa che non ci sono punti privilegiati, mentre “isotropo” significa che non ci sono direzioni privilegiate. Se poi dall’universo si passa a considerare più in dettaglio le simmetrie delle varie interazioni esistenti si possono trovare nuove simmetrie: ad esempio tutte le interazioni conosciute, ad accezzione dell’interazione debole, sono simmetriche (o meglio invarianti) per la riflessione spaziale (tipo specchio), temporale (si scambia passato e futuro) e di carica (si sostituisce ogni particella con la sua antiparticella). Oltre a ciò esistono simmetrie (e di conseguenza quantità conservate per il teorema di Noether) (fino ad ora non si sono trovate eccezioni) condivise da tutte le interazioni conosciute: conservazione dell’energia, della quantità di moto, del momento angolare, della carica elettrica e di altre cariche associate alle particelle quali numero barionico, leptonico… .
Insomma, simmetrie ce ne sono, il punto sta a chiedersi se ce ne sono altre o se alcune di queste siano solo sottocasi di qualche simmetria più ampia.