Vorrei per cortesia sapere se il CROMO VI e CROMO III sono prodotti cancerogeni o comunque sapere il livello di pericolosita’ per l’uomo. Ringrazio anticipatamente. AD

Cromo (VI)

Tale elemento è un noto cancerogeno e può provocare avvelenamento se ingerito, inalato o toccato. I problemi che possono essere causati sono: epatite, nefrite, modifica dell’olfatto, fibrosi polmonare, cancro ai polmoni, irregolarità del sangue, etc.Un altro problema associato al cromo (VI) è che quando il suo residuo viene scaricato incontrollatamente o gettato senza alcun tipo di verifica, può filtrare nel suolo ed arrivare alle falde acquifere, inquinando l’acqua potabile. Ciò può avere un effetto dannoso per le riserve idriche. Cromo (III) Causa problemi come congiuntiviti, dermatiti, modifiche dell’olfatto, etc. Inoltre, il cromo (III) è un metallo pesante che può accumularsi in un organismo e nell’ambiente, in quanto è già bioaccumulabile , rimanendo nell’ambiente per lunghi periodi di tempo durante il quale il metallo non viene metabolizzato, nè trasformato, né decade.La limitazione di tale metallo nelle acque è corretto per la salute e l’ambiente e può avere un vantaggio in più: la possibilità di recuperare il cromo (III), utilizzato nelle concerie, salvaguardando l’acquisto del prodotto e allo stesso tempo preservando tale risorsa.

Scheda internazionale di sicurezza per Cromo VI

 http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1194.html

Cromo (III)

Il Cromo (III) causa problemi come congiuntiviti, dermatiti, modifiche dell’olfatto, etc.

Inoltre, il cromo (III) è un metallo pesante che può accumularsi in un organismo e nell’ambiente, in quanto è già bioaccumulabile , rimanendo nell’ambiente per lunghi periodi di tempo durante il quale il metallo non viene metabolizzato, nè trasformato, né decade.

La limitazione di tale metallo nelle acque è corretto per la salute e l’ambiente e può avere un vantaggio in più: la possibilità di recuperare il cromo (III), utilizzato nelle concerie, salvaguardando l’acquisto del prodotto e allo stesso tempo preservando tale risorsa.

Scheda di Sicurezza per Cromo III

http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1455.html