Salve professori! La mia domanda riguarda le piante e le stagioni. Come fanno gli alberi a capire quando sta arrivando l’autunno e cosa avviene a livello cellulare durante questa stagione? Come fanno gli alberi a sopravvivere durante l’inverno senza foglie (e quindi senza “respirare”)? Grazie mille!

Il mondo vegetale costituisce un complesso ma ordinato sistema biologico, in cui anche apparenze immediatamente non spiegabili diventano poi facilmente comprensibili.

L’esistenza di ogni organismo vegetale ha una sua logica, il cui input potrebbe essere genericamente evidenziato affermando il concetto che lo stesso organismo ha l’obiettivo di garantire la sua sopravvivenza, attraverso il mantenimento delle sue risorse, oltre che il procurarsele.

L’allungarsi della notte rispetto al giorno è il segnale dell’avvicinarsi dell’autunno. Quando un albero perde le foglie, perde la capacità, almeno in gran parte, di effettuare i processi di fotosintesi necessari per costruire la materia organica di cui ha bisogno, essendo un organismo autotrofo.

Vero è che l’albero possiede un fusto, necessario per trasmettere i fotosintetati a tutti i suoi compartimenti, e radici che, oltre che svolgere la fondamentale funzione di ancoraggio, garantiscono l’approvvigionamento di acqua e sali minerali.

Queste stesse porzioni però, svolgono anche la funzione di accumulare sostanze di riserva in determinati tessuti, che permettono di superare la stagione avversa.

Durante questa stessa stagione, però, l’albero avrà un metabolismo diverso, dovuto al fatto che il suo fabbisogno sarà minore rispetto alla stagione della fioritura e della fruttificazione. Cala di molto la produzione intracellulare di fito-ormoni e la respirazione, molto ridotta, continua attraversole lenticelle, pori più o meno piccoli che si trovano nella corteccia.

In questo periodo, l’albero sarò in uno stato definito come vegetativo, nel quale non saranno necessarie le risorse energetiche essenziali per permettere proprio i processi di accrescimento e sviluppo, che sono alla base della maturazione. Noi vedremo la fase di maturazione in primavera ed in estate, pur diversa nei modi e nei tempi, ovviamente a seconda della specie in considerazione.

Il “riscoppio vegetativo” avviene sotto stimoli in gran parte ormonali, garantiti da attività fisiologiche in un pianta in uno stato di salute non compromesso.