Una pianta spontanea è comparsa nel mio orto, nessuno la conosce. E’ del tutto simile all’ortica ma le foglie se strofinate emanano un’odore intenso di limone e non è urticante. Ho cercato consiglio ovunque ma non trovo riscontri. Potete aiutarmi? Grazie cmq.

p>Probabilmente, la pianta che è comparsa nel suo orto, e che le sembra assai assomigliante all’ortica (Urtica dioica), potrebbe essere un esemplare di Lamium maculatum, specie conosciuta comunemente come “falsa ortica”, in quanto molto somigliante morfologicamente all’ortica, ma non urticante.


Lamium maculatum

La pianta appartiene alla famiglia delle Lamiacee, presenta fiori color porpora e foglie leggermente pelose, con una caratteristica nervatura mediana puntellata di bianco. Questa specie di Lamium fiorisce in tutta Italia, tranne che in Sicilia, ad un’altitudine sotto i 1400 m.

E’ possibile però che si tratti anche di un’altra specie di Lamium, in quanto diverse specie di questo genere presentano sempre somiglianze con l’ortica, e per verificarlo basterà controllare la presenza o meno delle punteggiature di bianco sulla nervatura mediana delle foglie.

Per quanto riguarda l’odore, che viene definito ‘di limone’, questo potrebbe anche far supporre che si tratti di un Lamium purpureum, pianta che emana una caratteristica fragranza, leggera ma non piacevole, non so però se affine o meno a quella percepita.


Lamium purpureum