Salve! Vi ringrazio di aver risposto alla mia precedente domanda, vorrei proporvene una nuova, più per mia curiosità…Come fa a vivere la pianta di cappero nelle crepe dei muri vecchi? Che sostanze nutritive può trovare lì? Grazie mille!!

La pianta del cappero (Capparis spinosa) presenta un habitus arbustivo che effettivamente trova crescita e sviluppo tra i muri e le rupi calcaree.

Molto ricercata, per il suo classico bottone fiorale utilizzato ampiamente in cucina (non è infatti un seme, bensì il bocciolo del fiore), è una pianta resistente che predilige un clima caldo ed asciutto.

Condizioni queste, che può evidentemente mantenere tra le crepe di un muro, dove si insedia facilmente attraverso una disseminazione di semi di cui spesso i vettori principali sono gli animali, come le lucertole.

Non c’è troppo da stupirsi della scelta di tale luogo come dimora di crescita: in questo modo l’apparato radicale di questa pianta riesce, anzi talvolta è favorito, ad assorbire i nutrienti necessari attraverso l’acqua di percolazione. Inoltre viene assicurato un adeguato bilancio in termini di traspirazione, garantito da una giusta esposizione al sole.

Il cappero non è una pianta dunque particolarmente esigente, anche se il substrato che predilige deve essere ricco in calce, di qui la sua particolare scelta per il luogo di insediamento, una caratteristica che la accomuna a diverse altre piante dell’area mediterranea, che presentano le stesse peculiarità di resistenza.

Capparis spinosa da http://www.unict.it/dipartimenti/biologia_animale/webnatur/pavone/erbecomm.htm