Vorrei sapere se e’ vero che la fioritura dei ciliegi segue la Pasqua (per via della luna). Se viene presto fioriscono presto, se tardi di conseguenza. Per me non c’entra nulla, i fattori influenzanti sono il fotoperiodo, la temperatura ecc, ma non riesco a trovare prove inoppugnabili. Potete aiutarmi? Grazie.

A me sembra che la domanda contenga la risposta e si cerchi in qualche modo un conforto scientifico da degli “esperti”.

Sulla domanda ho esperienze personali, che derivano dalla osservazione della fioritura dei ciliegi e garantisco che spesso fioriscono prima di Pasqua.

Detto questo posso affermare che chi pone la domanda ha ragione a parlare di temperatura e fotoperiodo, ai quali possiamo aggiungere il flusso ormonale. Dalle stanze buone della ricerca non si evince nulla più.

Sugli effetti della luna perciò dico che non ci sono affermazioni
scientifiche provate nel senso classico della ricerca. Questo lo affermo per poter suscitare anche le reazioni di quanti non sono d’accordo con questa mia affermazione.

Ho spesso cercato di approfondire l’argomento anche sui pochi libri(un paio), che hanno trattato l’argomento dell’effetto della luna sull’agricoltura e le pratiche agricole, perché animato da sete di sapere sull’argomento. Non ho mai trovato però notizie che considero provate scientificamente. Si entra infatti nel campo delle agricolture filosofiche quali la biodinamica ed altro.

Quanto affermato per prendere una netta posizione.

È anche vero però che la materia agisce su altra materia per mezzo di varie modalità di azione, grazie al fatto che essa esiste e in virtù dei suoi movimenti. I ritmi e la vita biologica sono più complessi di quanto l’uomo nei suoi studi comprenda e ad esempio la luna esercita la forza di gravità per il fatto di esistere.

Sulla rete però si afferma, ad esempio, che per tutti i semi i giorni meno favorevoli per germinare sono questi o quelli, ma in realta’ senza basi scientifiche.

D’altra parte possiamo certamente dire che le fasi lunari influenzano il livello del liquido nei vasi vinari e quindi determinano il periodo migliore per effettuare il travaso.

Una equilibrata disamina storica sugli effetti della luna si legge qui:

Altre affermazioni più discutibili e filosofiche invece qui:

Da: http://www.botanical-online.com/cerezo.htm