Vorrei sapere come sia possibile che da uno stesso bulbo di ciclamini di colore rosso, possano nascere dei ciclamini di color rosa

L’organo tipico del ciclamino è un fusto tuberoso, perennante, che ha un accrescimento annuale, comunemente definito bulbo.
Le varietà di colore che sono state riscontrate dalla coltivazione di un medesimo bulbo, che ha prodotto prima fiori rossi e poi rosa, possono essere dovute ad una varietà di fattori, che abbiano agito singolarmente o in maniera sincrona.

Potrebbero essersi presentate differenziazioni sostanziali del substrato colturale e quindi può essersi verificato un diverso bilancio nutrizionale che ha provocato una decolorazione dei fiori.

Lo stesso problema potrebbe accadere utilizzando anche una diversa acqua di irrigazione, ma sarebbe interessante stabilire se nella nuova vegetazione siano riscontrabili, oltre al colore, altri cambiamenti rispetto alla generazione precedente.

Potrebbero d’altronde essere stati modificati altri parametri di coltivazione, quali esposizione alla luce, temperatura ed eventuali fioriture premature (non credo sia impossibile una successiva e più tardiva generazione “in rosso”…).

Per fornire comunque chiarificazioni più accurate, sarebbe stato utile disporre del nome della cultivar di Cyclamen in questione.