Vorrei sapere se l’esposizione dei semi, nel mio caso quelli di orchidee, alla radiazione ultravioletta ne pregiudica la germinabilita’? Grazie e saluti.

I semi di orchidea (di qualsiasi specie) presentano la particolarità di non avere endosperma, per questo la loro potenzialità germinativa è strettamente correlata alla presenza di un organismo con cui stabilire simbiosi o di un substrato specifico.

Quest’ultimo è composto da agar, zucchero, sali minerali ed acqua distillata e garantisce, ad un pH leggermente acido, la propagazione dei semi; ovviamente, ve ne sono altre, di soluzioni nutritive possibili, specifiche per le varie tipologie di orchidea.

Importante è mantenere i semi vitali, attraverso una temperatura sui 21 gradi centigradi, luce moderata ed elevata umidità.  I raggi UV possono compromettere questo passaggio, soprattutto quelli a lunghezza d’onda più corta (UV-C, 100-280nm), usati generalmente per il loro grande potere di sterilizzazione, ad esempio in acquari.

Per i semi di orchidea occorre semplicemente, prima della semina, una eventuale disinfettazione con ipoclorito di calcio, ed una sterilizzazione in autoclave per il recipiente in cui sistemare la soluzione nutritiva.

Semi di orchidea vicino ad un seme di sesamo.

http://magazine.enel.it/natura/atlanti/index.asp 

Da questa pagina si accede ad un bellissimo album sulle orchidee italiane (in basso a sinistra).