Cos’è la costante di Hubble?

La costante di Hubble, solitamente indicata col termine H0, è un parametro che appare nell’equazione che esprime la legge di Hubble.
L’equazione in oggetto è:
v=H0 x D
dove v è la velocità di recessione di una galassia e D la sua distanza.
In altre parole, quando osservo una galassia (sufficientemente distante da poter trascurare gli effetti dei moti locali rispetto all’espansione dell’universo), la sua velocità di allontanamento, misurata tramite il redshift della sua luce, sarà proporzionale alla sua distanza, e questa costante di proporzionalità è detta costante di Hubble.
Essa dunque esprime il tasso di espansione attuale dell’universo.

E’ da notare inoltre che, storicamente, v in cosmologia si esprime in Km/s mentre D in Mpc (Mega parsec), per cui l’unità di misura in cui H0 è espressa solitamente Km/(s Mpc); in questa insolita unità di misura le stime più accurate ritengono che H0 valga circa 70-75.
Da un punto di vista puramente dimensionale, però, essendo il rapporto tra una velocità e una lunghezza, H0 si può esprimere in s-1, cioè come l’inverso di un tempo. In effetti l’inverso di H0 ha un significato fisico fondamentale, ed è cioè una stima dell’età dell’universo.
Per una discussione più approfindita su questo aspetto si può consultare il tutorial di cosmologia di vialattea.

Ancora sul significato di H0, si veda una precedente risposta.