Indicando con C il contenuto di DNA di una cellula aploide, una cellula somatica in metafase ha un contenuto di DNA pari a: A = 0,5 C; B = C; C = 3C; D = 2C; E = 4C. Qual’è la risposta e perchè? Non riesco a capirlo. Grazie tante!

La risposta è 4C.

Il valore C è identificato come la quantità di DNA presente in una cellula aploide e può essere indicato ad esempio come numero di paia di basi che lo compongono.

Uomo 2,75 X 109
topo 2,2 X 109
rana 2,25 X 1010
Drosophila 1,75 X 108
Caenothabditis 8 X 107
Zea mays 2,7 X 109

Questo DNa viene impacchettato in un determinato numero di cromosomi, che differisce da organismo ad organismo.

Qui di seguito è riportato il numero di cromosomi nel corredo diploide.
Uomo 46
topo 40
rana 26
Drosophila 8
Caenothabditis 12
Zea mays 20

Quindi la quantità del DNA presente in un cromosoma di topo è diverso da quello contenuto in un cromosoma di uomo e così via.
Tuttavia, all’interno di un organismo le cellule contengono tutte lo stesso numero di cromosomi. Prendiamo per esempio l’uomo. L’uomo possiede 46 cromosomi nel corredo diploide e quindi 23 in quello aploide. In una cellula somatica diploide di un uomo esistono 2 cromosomi 1, 2 cromosomi 2, 2 cromosomi 3 e via dicendo e ogni coppia di cromosomi contiene lo stesso numero di paia di basi, sebbene ciascuna coppia ne possieda quantità diverse rispetto alle altre. Nell’uomo quindi le 2,75 X 109 paia di basi (cioè il valore C) sono distribuite in 23 cromosomi. Nella cellula somatica diploide i cromosomi sono 46 e quindi la quantità di DNa sarà 2C.
Una cellula in metafase è una cellula in mitosi. La mitosi permette di ottenere due cellule uguali alla cellula madre, quindi due cellule che devono avere, nel caso dell’uomo, 46 cromosomi ciascuna, esattamente come la cellula di partenza. Considerato il fatto che durante la mitosi il materiale genetico viene diviso equamente tra le due cellule figlie (quindi metà ciascuna), è necessario che a un certo punto del ciclo cellulare i 46 cromosomi iniziali della cellula madre diventino 92, in modo da poterli dividere 46 per cellula durante la mitosi. La fase in cui il materiale genetico viene duplicato si chiama fase S (di sintesi) e avviene prima della mitosi. Quindi al momento della metafase la cellula madre conterrà 92 cromosomi, cioè un valore pari a 4C, ricordando che per l’uomo 23 cromosomi contengono una quantità C di DNA.

In questa immagine è visualizzata la spiegazione in maniera molto semplice, presupponendo un organismo le cui cellule possiedano solo due coppie di cromosomi nel corredo diploide.