Una ruota che gira stà in equilibrio ( e tende a mantenerlo) a causa della conservazione del momento angolare:giusto? Quindi una ruota in un ambiente privo di gravità e completamente vuoto, può girare con qualsiasi angolazione rispetto una qualsivolglia arbitraria orizzontale. In un ambiente con gravità, una ruota (es. di bicicletta ammesso che solo i raggi abbiano massa trascurabile) appesa al mozzo con un filo inestensibille può ruotare secondo qualsiasi angolazione rispetto l’orizzontale oppure con angoli diversi da zero si ha un moto di precessione? Se sì perchè?

Sì il momento angolare si conserva. Ma in più, applicando una coppia all’asse di una ruota che gira, si ottiene un movimento di precessione, cioè l’asse della ruota ruoterà intorno a un asse perpendicolare sia all’asse della ruota che all’asse del momento applicato. (non sono riuscito a mitigare la cacofonia assial-rotatoria… me ne scuso!)

Un modo per "provare" con i sensi diretti la precessione giroscopica è quello di impugnare un qualsiasi elettrodomestico a motore (asciugacapelli, frullatore …) e imprimergli brevi e rapide rotazioni che spostino l’asse del motore. A motore acceso darà una sensazione molto diversa da quella a motore spento.

Quanto sopra avviene indipendentemente dal fatto che la ruota sia immersa o no in un campo gravitazionale. Il campo gravitazionale può fornire o no e come qualunque altra sorgente la coppia che produce la precessione.

Quindi, nella solita capsula in orbita a gravità zero, se abbiamo una ruota in rotazione e tentiamo di alterare l’orientamento dell’asse applicandogli una coppia otterremo il puro movimento di precessione.

E’ ovvio peraltro che, in assenza di gravità, non ha senso parlare di orizzonte, e quand’anche avesse senso, sempre in assenza di gravità, in base a quale legge fisica la ruota dovrebbe "sentire l’orizzontale"?

Per commentare l’ultima frase, quella del mozzo della ruota appeso al filo (inestensibile o no), il filo serve ovviamente a compensare la gravità e la ruota si può quindi comportare circa come se fosse nello spazio. Il circa sta a indicare che il filo dovrebbe essere proprio attaccato al centro di gravità della ruota se no un po’ di coppia "gravitazionale" resta comunque.