Vorrei sapere in che direzione si espande l’universo.

Non esiste una direzione di espansione in quanto non esiste neanche un centro dell’espansione: pensa ad un palloncino che si gonfia e di trovarti sulla sua superficie mentre si sta gonfiando; considera ora quella superficie come l’universo e nota che in quest’analogia non esiste altro al di fuori della superficie (tu sai che il palloncino ha un suo centro dentro la superficie ma qui esiste solo la superficie!); vedrai subito che in qualunque punto tu ti metta ti sembrerà di essere al centro dell’espansione e che tutto si allontani da te. In questo modo possiamo anche rispondere a questa domanda: dove è avvenuto il big-bang? La risposta è qui, a casa mia oppure a casa tua oppure nella galassia di Andromeda in quanto lo spazio non esiste indipendentemente dalla materia di cui è composto e all’inizio (se così di può dire) tutto era in un unico punto poiché l’intero universo e lo spazio “che lo contiene” erano un punto; ma così si sta cominciando ad uscira dall’ambito scientifico per far posto a metafisiche personali…