tra il 9 e 10 agosto 1996 si verificò in cielo quella formazione presente in molte bandiere (turchia) formata da uno spicchio di luna con leggermente a dx una stella molto luminosa. come si chiama, con quale intervallo di tempo si presenta e quando sarà la prossima volta. vorrei tanto rivederla. grazie cristiano.

Per darle una risposta precisa dovrebbe scrivere anche l’ora, la direzione e il luogo da cui è avvenuto l’avvsitamento. In quel periodo un fenomeno interessante si è avuto l’8 agosto 1996 alle ore 7* quando la Luna all’ultimo quarto ha occultato la luminossissima stella Aldebaran della costellazione del Toro che si trovava 1° a sud della Luna. Il fenomeno fu osservabile solo dall’estremità settentrionale della Russia, dalle regioni artiche, dalla Groenlandia e dal nord del Canada, forse nella località in cui si trovava era visibile verso le 3-4* del mattino a sud-ovest.
Aldebaran è una variabile rossa gigante con un diametro di oltre 40 volte quello del sole, è una delle stelle più brillanti dell’emisfero boreale (magnitudo + 0,85). Il nome deriva dall’arabo Al Dabaran (Colui che segue) perchè segue le Pleiadi nel percorso attraverso la volta celeste.
L’occultazione in astronomia è l’oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro corpo celeste di diametro apparente più grande (es. la Luna). Ne avvengono diverse nel corso di un anno, non tutte visibili dall’Italia, che possono interessare pianeti, stelle, asteroidi, ecc.

Ritengo tuttavia molto più probabile che quella da lei osservata non fosse una stella, ma un pianeta. Venere si trovava anch’esso in prossimità della Luna, alla stessa distanza di Aldebaran ma in direzione opposta, ed era nel suo massimo avvicinamento il giorno 10 agosto alle ore 4*. La sua luminosità è molte volte maggiore di quella di Aldebaran ed è il più luminoso fra i pianeti del nostro sistema solare (magnitudo -4).

Essendo Venere il secondo pianeta del sistema solare si trova vicino al Sole e transita sulla nostra sfera celeste prevalentemente di giorno, per cui è possibile osservarlo solo al tramonto a ovest sull’orizzonte o all’alba verso est.
Venere in congiunzione con la Luna si potra vedere ancora la prossima estate nelle seguenti date:
il 24 maggio, il 23 giugno, il 23 luglio alle 4,30* circa.

*L’ora indicata in astronomia è sempre intesa come tempo universale (TU) o Tempo di Greenwich (GMT). Per l’Italia aggiungere +1 oppure +2 se è in vigore l’ora legale)