Sto allevando uova di stecco. Non riscontro attività di muta. Cosa può essere il problema? Potrebbero essere morte?

Gli “insetti stecco” sono comunemente chiamati così per la loro peculiarità di mimetizzarsi tra i rami delle piante su cui vivono, grazie alla forma molto allungata del corpo.

Questi originali invertebrati, appartengono al phylum Artropoda, classe Insecta, ordine Phasmoidea (o Fasmidi), che comprende circa 2700 specie, prevalentemente localizzate nelle aree tropicali e sub-tropicali, anche se in Europa ve ne sono una ventina; questi animali raggiungono dimensioni notevolissime (l’insetto vivente più grande è proprio un Fasmide, la Pharnacia kirbyi).

Gli insetti stecco hanno il corpo diviso in testa, torace (da cui si dipartono le sei zampe) e addome, i cui ultimi segmenti sono modificati per l’accoppiamento e la riproduzione; l’apparato boccale è di tipo masticatorio e sono fitofagi, cioè si nutrono di vegetali. In caso di pericolo, la loro forma insolita li aiuta a mimetizzarsi tra la vegetazione (fitomimetismo), nonostante alcuni di essi siano forniti di zampe con aculei e/o ghiandole velenifere contenenti sostanze repellenti, che vengono prontamente spruzzate contro gli aggressori

La crescita di questi insetti avviene attraverso 5-6 mute durante tutto il corso della vita: durante questa fase di accrescimento l’insetto è molto fragile poiché a volte l’animale perde qualche arto (che però alla successiva muta ricresce) a causa della particolare forma corporea.

Gli insetti stecco sono poco mobili, e per questo capita spesso che la femmina si riproduca partenogeneticamente, dando vita a piccolissime uova da cui nascono individui simili nella forma e con la stesso patrimonio genetico della genitrice, quindi cloni.

Per quanto riguarda la domanda, è bene precisare che nelle uova non avvengono mute e che dal momento della loro deposizione alla schiusa, possono trascorrere da 2 a 18 mesi (a seconda della specie). I problemi che possono nascere durante l’allevamento, sono principalmente dovuti alla temperatura che può causare il fallimento della schiusa delle uova.

Per ulteriori e più dettagliati consigli sull’allevamento, ti consiglio di consultare i seguenti siti web, da cui sono state tratte anche le immagini e le informazioni:

Sipyloidea sipylus

Bacillus rossii: Insetto appena uscito dall’uovo e adulto.