Vorrei sapere con precisione la composizione chimica dell’ooteca di mantide religiosa, grazie

La ooteca di Mantide religiosa riveste una grande importanza nella medicina tradizionale cinese. Esistono delle capsule che ne contegono sotto forma di polvere, mescolata ad estratti secchi di varie erbe. In genere viene consigliata come supposto rimedio per disturbi dell’apparato urinario.

Questi  preparati cinesi non hanno la composizione dichiarata in una etichetta, simile a quella che noi troviamo sui farmaci in commercio. In internet si trova solo una indicazione molto generica, che spiega che l’ooteca risulta formata da glicoproteine e lipoproteine ed abbia una consistenza schiumosa ed appicicaticcia.

In campo scientifico si trovano molti articoli su una fibrolasi estratta dall’ooteca.  La fibrolasi  è un enzima, qundi una proteina, che ha azione fibrinolitica, cioè agisce a livello dei vasi sanguigni, riducendo la vasodilatazione. Una molecola ad azione simile si trova anche nel veleno dei serpenti e viene usata con dosaggio ovviamente molto ridotto, nella medicina ufficiale.