Il FUNGO è un vegetale, un animale o un regno a sé stante?

Un gruppo a parte è costituito dai Funghi o miceti, che possono essere considerati a metà strada tra il mondo degli animali e quello dei vegetali. Infatti, non avendo clorofilla o differenti pigmenti fotosintetici, dipendono in tutto e per tutto dagli altri esser viventi, modificando e demolendo il materiale organico degli organismi morti (sono allora saprofiti) oppure parassitando alberi, erbe, bestie ad anche gli uomini, provocando loro le ben note patologie conosciute con il nome di micosi.
Essi sono diversissimi e possono comprendere categorie di miceti unicellulari, come i lieviti, oppure specie che provocano la marcescenza e formano i soffici feltri delle muffe, oppure possono dar luogo a forme riproduttive caratteristiche, talora sfruttate per le loro qualità organolettiche e le proprietà alimentari, come i porcini, i prataioli, i tartufi.

Mentre una volta erano classificati tra i vegetali, adesso formano un regno vero  e proprio, almeno secondo Ainsworth prima e Hwksworth poi, come sotto riportato.

Ricordiamo che il Regno Funghi (o Fungi) ebbe la prima veste ufficiale nel 1973 per opera di Ainsworth et al.
Prima i funghi (e le alghe) erano considerati piante a tallo, poi furono inquadrati nel Regno dei Protisti (Regno Protista) insieme a batteri ed alghe (non tutte). Ora nel nuovo Regno Funghi (Hawksworth et al. , 1995) sono accettati come componenti solo 4 phyla : Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota.

Lieviti unicellulari (Sacc. cerevisiae) e un Basidiomiceto (Agaricus Bisporus)