Vorrei sapere quali parti di una pianta vanno a formare i seguenti tessuti: -tessuti tegumentali -tessuti parenchimatici -tessuti di conduzione -tessuti meccanici o di sostegno -tessuti segregatori

Negli animali normalmente esiste una fase di sviluppo embrionale, cui segue una vita “adulta”. I tessuti che formano l’embrione hanno un alta capacità di riprodursi, che scompare nei tessuti dell’organismo adulto, rimanendo in maniera limitata per esempio nell’epidermide o nel tessuto osseo. D’altra parte durante lo sviluppo embrionale si forma una corrispondenza tra dove sono le cellule e come si differenzieranno. In particolare nell’uomo esistono tre “foglietti” – endo, meso e ectoderma – dai quali si svilupperà tutto l’organismo secondo uno schema fisso.

Nelle piante esistono tessuti differenziati e con funzioni specifiche (quelli elencati nella domanda) che si formano da tessuti indifferenziati, cioè in grado di riprodursi, presenti sia nell’embrione sia nell’albero adulto. Questi tessuti indifferenziati sono composti da cellule non grandi in dimensioni, strettamente addossate le une alle altre e che mantengono, per tutta la vita, la capacità di dividersi.
Vengono indicati con il termine di meristemi e divisi in primari e secondari.
Da un meristema primario avranno origine i tessuti adulti, che verranno definiti primari, dai meristemi secondari deriveranno i tessuti adulti secondari: non esistono differenze tra le cellule dei tessuti adulti primari e secondari, al di fuori della origine.

L’embrione delle piante è costitutito dai tessuti meristematici primari, che produranno direttamente i tessuti differenziati, definiti “adulti primari” come, ad esempio, l’epidermide, i fasci vascolari primari etc…
Nell’adulto i meristemi primari rimangono attivi, si trovano in maggior parte all’apice del fusto e della radice e determinano direttamente la crescita in lunghezza dell’organismo vegetale.

I meristemi secondari sono presenti solo dove ci sia l’accrescimento in diametro della pianta e la formazione di tessuti che, come il sughero, si sviluppano ad uno specifico stadio evolutivo.
Essi si attivano in un momento fisso dello sviluppo della pianta, a partire da cellule adulte che riacquistano la capacità di dividersi e differenziarsi.

Questi meristemi secondari sono detti “cambi” e sono: il fellogeno e il cambio cribro-legnoso.

Il cambio subero-fellodermico o fellogeno è implicato nella formazione del sughero e si localizza sotto l’epidermide.
Il cambio cribro-vascolare formerà i nuovi tessuti di conduzione, xilema e floema denominati appunto secondari. Si trova a ridosso del cilindro centrale, in forma di sottile anello.

Puoi vedere anche questa risposta precedente
www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2715

Se conosci l’inglese, qui trovi la tabella che spiega l’origine dei tessuti dal meristema apicale nel fusto
www.ualr.edu/~botany/meristems2.jpg
www.ualr.edu/~botany/meriflow.jpg