Vorrei sapere come avvengono i passaggi dalla struttura primaria alla struttura secondaria della radice e del fusto, in particolare come si formano lo xilema e il floema secondario e come cambiano lo xilema e il floema primario dinnanzi al passaggio della struttura primaria a quella secondaria. Grazie.

La formazione di xilema e floema secondario, interessa le gimnosperme e le angiosperme dicotiledoni.

Queste piante infatti, presentano il “cambio”, un tessuto specifico, adulto, all’inizio indifferenziato, da cui si sviluppano altri tessuti che permettono la crescita della pianta non solo in altezza, ma anche in diametro.

Quello che dà origine a xilema e floema secondario (vi è un altro cambio che origina il periderma, un nuovo tessuto di rivestimento, composto anche dal sughero) è costituito da un sottile anello di cellule, posto tra floema (tessuto conduttore esterno) e xilema (legno interno).

Le cellule del cambio, con una intensa attività di riproduzione, produrranno nuovo floema all’esterno, e nuovo xilema all’interno.

In questo modo, la porzione più centrale di un fusto, sarà costituita dal legno più vecchio, il “duramen”, mentre la parte più chiara sarà costituita dal legno più giovane (alburno).

iprase.g-floriani.it/natura/atlante/RADICE/Rad_21.htm

www.unifi.it/unifi/agraria/biologia/testi/tavola41.jpg