Gentile Prof.Fuso, ho letto le sue risposte riguardo l’ipnosi e vorrei chiederLe se secondo Lei è possibile ipnotizzare una persona senza che se ne accorga e farla agire contro la sua volontà. Faccio riferimento ai supposti casi di commercianti che avrebbero dato i propri incassi a persone sconosciute agendo appunto sotto ipnosi.

Come il lettore avrà letto nelle mie precedenti risposte relative all’ipnosi:

www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?numero=8574

www.vialattea.net/esperti/paranorm/ipnosi-index.html

non e’ assolutamente possibile porre un soggetto in stato di ipnosi senza la sua collaborazione.
L’ipnosi è infatti una sorta di accordo implicito tra ipnotista ed ipnotizzato, per cui non è possibile raggiungere uno stato di trance imposto dall’esterno senza la partecipazione della volontà del soggetto.

I casi di furto a commercianti presentati dai media come rapine all’ipnosi sono, con molta probabilità, la conseguenza di un momento di distrazione da parte del commerciante o di un suo racconto falsato (magari in completa buona fede) per evitare l’imbarazzo di ammettere (spesso anche di fronte a se stessi) di essere stati raggirati o beffati in una situazione assolutamente cosciente.

L’ipnosi è basata su una serie di tecniche di suggestione che vanno
effettuate in particolari contesti in cui, se non c’è l’aspettativa di un individuo ad essere ipnotizzato e la sua collaborazione, non si ottiene alcun risultato.

(Desidero ringraziare il Dott. Armando De Vincentiis, psicologo, per le utili informazioni da lui fornitemi, relativamente all’argomento trattato)