Posso avere informazioni su cosa sono i determinanti cromosonici ??

In biologia con la parola “determinante” si possono intendere molte cose diverse; con il termine “determinante cromosomico” o meglio “determinante genetico” ci si riferisce ai meccanismi che inducono le cellule, in particolare quelle embrionali, a differenziarsi in un certo tessuto specifico attraverso il meccanismo della “determinazione”, che porta all’espressione di certi geni piuttosto che di altri.

Quando avviene il differenziamento in un embrione, le cellule subiscono delle variazioni sia funzionali che morfologiche che le portano a dare origine a tutti i diversi tipi cellulari dell’organismo completo. Tali variazioni sono dovute ad una differenza di espressione dei geni che costituiscono il genoma; bisogna infatti ricordare che genotipicamente tutte le cellule dello stesso organismo sono identiche, quindi la differenza è data da certi geni che vengono espressi in alcuni gruppi cellulari e non espressi in altri; in oltre uno stesso gene può essere più o meno espresso a seconda del destino della cellula.

In una fase precoce dello sviluppo, le cellule possono formare tipi di tessuti diversi; l’ectoderma ad esempio da origine sia alla cute che al tessuto nervoso; gradualmente però queste cellule diventano sempre meno versatili e si impegnano in compiti specifici. L’impegno finale di una cellula è detto “determinazione”.

Per la determinazione genetica di una cellula sono necessari dei segnali che la indirizzino verso un certo tipo cellulare e tali segnali possono essere di tipo ambientale oppure chimico (sostanze secrete da altre cellule).
Un altro evento embrionale importante è la migrazione cellulare che porta le cellule già “specializzate” a migrare verso specifici distretti dell’organismo (ad esempio la migrazione delle cellule muscolari dai somiti embrionali verso gli arti).

I segnali che inducono le cellule a differenziarsi sono detti “induttori” e via via che essi si diffondono nell’embrione, creano un ambiente extracellulare estremamente vario in cui si trovano gradienti di concentrazione di tali molecole che interagendo fra loro e con le cellule portano a determinazioni genetiche differenti a seconda della zona in cui le cellule vengono a trovarsi.

Immagine del cariotipo umano colorato con multicolor banding
da: http://mti-n.mti.uni-jena.de/~huwww/MOL_ZYTO/image00J.JPG