Vorrei sapere a grandi linee come fare ad innestare una pianta di limoni. Di cosa necessito? Dove posso trovare il ramo da innestare? Il porta-innesto, di cosa si tratta? In che stagione va effettuata questa pratica? Altrimenti la mia pianta di limone selvatica non farà mai frutti!? Giusto? Un saluto da Luca.

Per i preziosi consigli sulla parte pratica, ringrazio Valerio Parravicini.

Questa domanda non ha una impostazione scientifica, ma contiene un dubbio finale, che conviene commentare. I semi delle piante, che nel caso dei limoni sono racchiusi in un frutto chiamato esperidio, contengono degli embrioni in stato quiescente, che servono alla propagazione della specie. TUTTE le piante selvatiche producono dei semi, organi che sono parte essenziale del ciclo riproduttivo.

Le piante si possono ANCHE riprodurre per via vegetativa, senza intervento del polline e degli ovuli, ma la riproduzione tramite semi è presente in tutte le piante selvatiche.

Manca invece in molte piante che l’uomo ha sottoposto ad incroci ripetuti, magari con piante affini, con il risultato che la pianta produce semi che sono sterili.

Quindi il limone selvatico porterà sicuramente dei frutti, con caratteristiche che forse sono poco interessanti dal punto di vista della qualità o della dimensione, ma contenenti dei semi perfettamente in grado di dare origine ad una nuova pianta.

Al dipartimento di Biologia, ad esempio, dal seme è stato piantato, nel terreno, un limone selvatico. La pianta è fiorita dopo 8 anni, producendo limoni di piccole dimensioni.

L’innesto serve in genere a sfruttare le qualità di resistenza alle malattie, più forti nella pianta selvatica, a vantaggio di una specie di pianta scelta per questioni di resa o di grandezza o di qualità del frutto.

Una pianta di limone si innesta, in genere, in due periodi: marzo o agosto, a seconda del posto in cui uno si trova ad operare l’innesto, al sud o al nord d’Italia.

La pianta di limone selvatica (portainnesto) va innestata con una gemma o un marza (nesto) prelevata di solito da piante conosciute, di cui si apprezza il tipo di frutto. Si può guardare intorno al proprio abitato e vedere se qualche vicino ha una bella pianta di limone…

Da: http://www.giardinaggio.it/tecniche/innesto/paginizinnesto.asp
Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Innesto

La tecnica migliore per l’innesto del limone è quella della gemma dormiente. Si innesta ad una altezza di 50-100 cm. Il periodo migliore è la primavera.

L’importante è che la pianta sia "in succhio", cioè che la corteccia si stacchi facilmente dal tronco. " La pianta di limone selvatica si riconosce per un’abbondante produzione di spine, l’innesto favorirà la crescita di vegetazione con meno spine e una produzione di fiori dopo circa un anno. Se il limone non si innesta, comunque, fiorirà e porterà frutti, ma si dovrà aspettare un tempo maggiore".

Orto Botanico di Cascina Rosa – Università degli Studi di Milano