Quale è la forza che riesce a far risalire l’acqua dalle radici alla cima di piante alte anche 100 metri?

Il trasporto dell’acqua nelle piante superiori, gimnosperme ed angiosperme, avviene nello Xilema, o Legno, tessuto composto da trachee o tracheidi, cellule dalla parete lignificata e morte a maturità.

Il flusso dell’acqua e dei sali minerali, indispensabili per il corretto metabolismo della pianta, avviene dunque dalle radici fino alle porzioni epigee più alte, ed è garantito principalmente da tre fattori, che insieme determinano la strategia complessiva di questo trasporto:

1) coesione tra le molecole dell’acqua, per la stessa struttura polare della molecola;
2) adesione della soluzione alle pareti lignificate delle cellule dello Xilema;
3) tensione che spinge la soluzione contro la gravità, dovuta alla traspirazione che avviene attraverso gli stpmi delle foglie; si determina così una ulteriore spinta ascensionale.

L’insieme di questi tre fattori, determina quindi la capacità del flusso di spingersi ad altezze come quelle indicate, costituendo una strategia che viene, per questa triplice sinergia, chiamata “della coesione-adesione-tensione”.

In questo sito, in inglese, ci sono una serie di simpatiche animazioni, relative alla traspirazione, al movimento degli stomi e dell’acqua e relativo test finale, per chi ne avesse voglia.

www.phschool.com/science/biology_place/labbench/lab9/concepts1.html