Quali sono i vantaggi di usare le antenne MIMO nei sistemi come WiMax? Si possono usare senza appoggiarsi a tecniche OFDM?

MIMO sta per Multiple Input Multiple Output, che riferito ai sistemi di comunicazione significa utilizzare più antenne sia in trasmissione che in ricezione.
I vantaggi di questo approccio possono essere diversi:

  • beamforming
  • diversità e/o multiplazione di spazio

Il beamforming consiste nella opportuna combinazione vettoriale (cioè in ampiezza e fase) delle varie antenne per ottenere un fascio direzionale verso il ricevitore, ottenendo quindi una maggiore portata a parità di potenza trasmessa e una maggiore robustezza rispetto alle interferenze, cfr risposta sulle smart antennas.

La diversità di spazio consiste nel trasmettere lo stesso messaggio su due canali indipendenti ottenendo quindi una forte ridondanza per evitare i nulli di multipath (fading); può essere effettuato solo se le antenne trasmittenti sono ben separate tra loro.

La multiplazione di spazio consiste invece nell’utilizzo delle varie antenne per la trasmissione simultanea di più flussi di comunicazione a frequenze e/o polarizzazione diverse; in tal modo si può aumentare il data rate a parità di banda, (efficienza spettrale).

Per quanto riguarda il primo metodo non è strettamente necessario l’uso delle tecniche OFDM, anche se è raccomandabile per la robustezza al fading; per il secondo ovviamente è ancora più conveniente, visto che si può assegnare una portante (o un gruppo di portanti) ad ogni antenna.

Si veda anche la risposta sulle tecniche OFDM