News originale in inglese: 1999-12 - Immagini e filmati

Molteplici generazioni di stelle nella nebulosa Tarantola

nebulosa TarantolaL’ammasso Hodge 301, che si vede nell’angolo in basso a destra di questa immagine, è localizzato in una regione di intensa formazione stellare ed è costituito da stelle brillanti e massicce. L’ammasso si trova nella nebulosa Tarantola che risiede nella Grande Nube di Magellano, la galassia più vicina alla nostra.

Hodge 301 non è il più brillante ammasso che si può trovare nella nebulosa Tarantola e nemmeno il più giovane o il più ricco di stelle. Questo onore spetta allo spettacolare R136 che è dieci volte più giovane di Hodge 301.

Ma l’età ha anche i suoi vantaggi: molte delle stelle di Hodge 301 sono così vecchie che sono esplose come supernovae scaraventando i gas delle esplosioni nelle regioni circostanti alla velocità di quasi 500 km/h. Il materiale eiettato sta spazzando i gas della circostante nebulosa Tarantola, colpendoli e comprimendoli in una moltitudine di filamenti e lamine, visibili nella parte superiore sinistra dell’immagine.

Una nota per il vostro calendario: Hodge 301 contiene tre stelle supergiganti rosse, un tipo di stelle che si trovano alla fine della loro evoluzione e che sono prossime ad esplodere come supernovae e che contribuiranno a "disturbare" la nebulosa Tarantola.

Verso il centro dell’immagine si possono osservare dei piccoli e densi globuli gassosi e colonne di polveri nei quali stanno nascendo nuove stelle, un fenomeno questo particolarmente diffuso in tutta la regione della nebulosa Tarantola.

Credit: Hubble Heritage Team (AURA/STScI/NASA)