vorrei gentilmemte sapere peché dopo l’ apertura di bottiglie contenenti spumante o champagne viene posizionato un cucchiaino da caffé infilandolo nel collo della bottiglia.interrogando chi esegue questa operazione mi viene sempre risposto che ciò ha lo scopo di non far disperdere il gas, contenuto nella bevanda, nell’ aria.questa risposta ha un fondamento scientifico? vi chiedo delucidazioni in merito.grazie!

Questa abitudine è talmente radicata tra i consumatori di spumante che un gruppo di ricercatori di non ricordo più quale Università (credo americana) si sono presi la briga di verificare la strana tesi con tutti i crismi del metodo scientifico.

Si sono procurati fondi per la ricerca che sono serviti per acquistare numerose bottiglie di champagne delle più note marche, un capiente frigorifero e cucchiai di vari materiali.

Hanno poi libato abbondantemente dalle varie bottiglie riponendone alcune con cucchiaio e alcune senza nel frigorifero. Hanno poi confrontato il contenuto di gas durante i giorni successivi.

Essi affermano in un papiro che hanno pubblicato, ma che non so ritrovare, che i risultati hanno mostrato essere il cucchiaio assolutamente ininfluente, ma che la ricerca ha comunque costituito una piacevole parentesi nel loro austero lavoro.

In sintesi, se le libagioni non hanno completamente obnubilato le menti dei ricercatori, il cucchiaio, di qualunque materiale esso sia, non ha nessun effetto, il gas si libera con velocità indipendente dalla sua presenza.

Vedi anche: http://www.urbanlegends.com/food/fizzy/spoon_in_champagne_bottle.html