2. Misura di differenze di longitudine con misura del tempo solare del fenomeno mediceo

Se si osserva il fenomeno mediceo da due località diverse e si calcolano i tempi solari dell'evento è possibile calcolare la differenza di longitudine tra di esse.
In questo caso si possono far partire due cronometri al momento del mezzogiorno solare in due diverse località, come ad esempio Roma e Foggia.
I due cronometri vanno fermati al momento in cui si verifica il fenomeno mediceo, si registra l'ora segnata dal cronometro, che corrisponde, con l'aggiunta di ore 12, all'ora solare vera del posto.
La località posta più a Est dovrà avere la registrazione del fenomeno ad un tempo più alto dell'altra.
Se non si possono usare i cronometri si può sempre calcolare l'ora solare del fenomeno registrando l'ora dell'orologio ed effettuando le correzioni dei minuti in più o in meno in cui si verifica il mezzogiorno solare ( si veda il procedimento del Metodo n. 1).
La differenza di tempo tra le ore solari trovate nelle due località corrisponde alla differenza di longitudine tra esse, che si trova con la opportuna conversione in gradi.
I tempi indicati dagli Almanacchi possono essere utilizzati come indicazione dell'ora in cui l'evento si deve verificare.

Si ipotizzi lo stesso fenomeno del metodo precedente, per esempio il 6 marzo, riportato con questi dati:19 50,4 III. Tr.I che corrisponde all'Inizio del transito di Ganimede davanti al disco di Giove.

A Roma il cronometro parte a mezzogiorno solare; il Tempo solare (tvlR) ottenuto aggiungendo ore 12 al tempo registrato al momento in cui avviene l'inizio del transito del centro del disco di Ganimede è: 20h 29m 03s

A Foggia il Tempo solare (tvlF) ottenuto con lo stesso metodo è: 20h 41m 15s

La differenza di tempo del verificarsi del fenomeno tra le due località è:
t = 20h 41m 15s - 20h 29m 03s = 12m 12s

Convertendo tale differenza in gradi si ha che la differenza di longitudine tra le due località è:
12m 12s x 15 = 183' (:60)= 3° 03'

Poiché la località dove il tempo registrato è maggiore si trova più a Est dell'altra, Foggia risulta essere più a Est di Roma di 3° 3' di longitudine.

Infatti Roma ha longitudine 12° 30' E mentre Foggia ha longitudine 15° 33' E.

 

<<indietro


estrai la pagina

sommario

 

 



rete di Eratostene