Un orologio stellare: come utilizzarlo

a. Ruota il disco orario sul cerchio calendario in modo tale che la sua ora zero (24) corrisponda alla data della notte dell'osservazione.

b. Rivolgiti a nord e solleva lo strumento davanti a te impugnandolo con l'apposita impugnatura messa verso il basso (vedi cerchio calendario).

c. Traguarda la stella Polare attraverso il tubicino che fa da perno. Lo strumento va tenuto perpendicolare all'asse terrestre e quindi inclinato di tanti gradi quanto misura la latitudine del luogo (in ogni caso, la posizione corretta risulta "automatica" quando si punta alla polare usando il tubicino).

d. Ruota la lancetta (alidada) in modo tale da allinearla ai due Puntatori dell'Orsa Maggiore (le stelle Merak e Dubhe).

e. Leggi l'ora segnata dall'alidada sul disco orario.

Puoi eseguire delle simulazioni di misurazione utilizzando il nostro
bullet Notturnale virtuale

Come si capirà facilmente, la precisione dell'orologio stellare non è molto elevata. In ogni caso non corrisponderà all'ora del tuo orologio da polso: come le meridiane solari, il notturnale segna l'ora solare locale, mentre l'orologio da polso indica l'ora civile fissata per convenzione all'interno dei fusi orari. Lo scostamento tra le due misure di tempo dipende dalla longitudine del luogo di osservazione e sarà tanto maggiore quanto più grande è la distanza dal meridiano centrale del fuso.

 


bullet home

Pagina principale

Principi teorici

Come costruirlo

bullet Notturnale virtuale

link



rete di Eratostene