I fenomeni medicei

Le prime quattro "lune" di Giove, le più vicine al pianeta, Io, Europa, Ganimede e Callisto, sono osservabili dalla Terra anche con piccoli cannocchiali; nel loro moto di rivoluzione intorno al pianeta esse consentono l'osservazione di interessanti fenomeni, come Eclissi, Occultazioni e Transiti del satellite stesso o della sua ombra davanti al pianeta.

Nel caso di
Eclisse: Giove proietta il suo cono d'ombra nello spazio e quando uno dei suoi pianetini entra in esso si ha la sua Eclisse. Alcune ore dopo ricompare dall'altro lato del cono d'ombra ed è di nuovo osservabile;
Occultazione: può succedere che uno dei pianetini scompaia dietro il disco osservabile del pianeta, e viene da esso occultato per un po', per poi ricomparire dall'altra parte del pianeta;
Transito del satellite: è possibile che uno dei pianetini transiti davanti al pianeta e copra il disco di Giove, sia pure in piccolissima parte;
Transito dell'ombra del satellite: può succedere che uno di pianetini proietti la sua ombra sul pianeta ed essa vi transiti davanti.

(N.B.: le rappresentazioni grafiche presenti in questa pagina sono schemi che non rispettano le proporzioni reali degli astri né le distanze)

In una stessa sera o addirittura nell'arco di poche ore si possono verificare uno o più fenomeni di quelli sopra descritti.

Noi abbiamo utilizzato l'Almanacco 2004 dell'Unione Astrofili Italiani di cui riportiamo i dati nella tabella allegata, con l'indicazione dell'ora in cui avvengono i fenomeni in Tempo Universale.
Va considerato che tutti i tempi si riferiscono al passaggio del centro del disco del satellite, sia quando si parla di inizio del fenomeno che quando si parla di fine.

<<indietro - avanti>>


estrai la pagina

sommario

 

 



rete di Eratostene